Lego: tutelata la proprietà intellettuale del celebre mattoncino

Il Tribunale Europeo conferma la validità della protezione del mattoncino LEGO.

Lego: tutelata la proprietà intellettuale del celebre mattoncino

Con la sentenza resa in data 24 gennaio il Tribunale Europeo conferma la protezione in materia di proprietà intellettuale per la casa produttrice danese LEGO.

La vicenda ha preso origine dalla richiesta presentata dalla società tedesca Delta Sport Handelskontor GmbH presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (di seguito EIPO) nel 2016. Con una prima decisione l’EIPO ha effettivamente annullato la protezione di cui dal 2010 gode la casa danese LEGO sul disegno o modello del mattoncino da gioco. In un primo momento l’EIPO ha rigettato la richiesta avanzata dalla società tedesca che però ha proposto appello riuscendo a ottenere una decisione che sancisce l’invalidità della protezione intellettuale del mattoncino LEGO sul presupposto che «tutte le caratteristiche dell’aspetto del mattoncino LEGO fossero imposte unicamente dalla sua funzione tecnica, ossia quella di consentire l’assemblaggio con altri mattoncini da gioco e lo smontaggio». La LEGO ricorre al Tribunale Europeo per chiedere l’annullamento della decisione.

Con una prima pronuncia resa nel marzo 2021 il Tribunale annullava la decisione dell’EIPO che, di conseguenza, adottava una nuova risoluzione che garantiva nuovamente la tutela sulla proprietà intellettuale del mattoncino. Successivamente, nel 2022, la Delta Sport Handelskontor GmbH ha adito nuovamente il Tribunale per chiedere l’annullamento di questa nuova decisione dell’EIPO.

Infine, cona la sentenza resa il 24 gennaio scorso, il Tribunale ha respinto il ricorso sul presupposto che «un disegno o modello è dichiarato nullo solo nel caso in cui tutte le sue caratteristiche siano escluse dalla protezione». Inoltre, il Tribunale rileva che la società tedesca sulla quale gravava l’obbligo di prova, non aveva fornito elementi per dimostrare che «il disegno o modello del mattoncino da gioco Lego non soddisfi determinati requisiti necessari per beneficiare dell’eccezione prevista a tutela dei sistemi modulari, vale a dire la novità e l’individualità». (ECLI:EU:T:2024:22)

news più recenti

Mostra di più...